Per prevenire la formazione di tasche gengivali bisogna seguire una corretta igiene orale quotidiana, lavarsi i denti almeno 2-3 volte al giorno, usare il filo interdentale tutti i giorni, eventualmente risciacqui con collutorio se prescritto dal dentista.
Inoltre, è fondamentale la seduta di pulizia dentale professionale ogni 3-6 mesi eseguita da un dentista o igienista dentale. Solitamente si consiglia almeno una volta ogni 6-12 mesi ma chi soffre o ha sofferto di parodontite, dovrebbe fare maggiore attenzione alla cura dell’igiene orale.
Una volta che il dentista diagnostica la parodontite, e di conseguenza la presenza di tasche gengivali, tra gli interventi odontoiatrici ci sono:
- Curettage Gengivale – Rimozione meccanica del tartaro nascosto nelle tasche sotto la gengiva, raschiando con l’apposito strumento Curette. Se le tasche gengivali sono tra i 4mm ed i 5mm di profondità, si può ricorrere al currettage gengivale;
- Intervento Parodontale – Se le tasche sono più profonde di 6mm allora è necessario un intervento chirurgico per rimuovere la placca ed i batteri;