La carie non guarisce da sola nel tempo. I tessuti dentali non hanno capacità rigenerative.
Se si avvertono sintomi sopraelencati, un dolore lieve e passeggero, non bisogna ignorarne il sintomo perché tenderà solo a peggiorare se non viene trattata la causa in tempo. Le uniche cure sono gli interventi odontoiatrici:
- Fluorizzazione (Trattamento al Fluoro) – Trattamento di prevenzione professionale che consiste nell’applicazione di un’alta concentrazione di fluoro da parte del dentista o igienista per ridurre il rischio di carie ed invertire il processo cariogeno nelle prime fasi.
- Otturazione – il metodo più comune per curare la carie quando non ha ancora raggiunto la polpa dentaria. Consiste nella cura della lesione e riempimento dell’area intaccata;
- Devitalizzazione del Dente – Quando la carie progredisce ed infetta la polpa dentaria, è necessario rimuoverla e sostituirla con appositi materiali.
- Terapia Antibiotica – Prescritta dal dentista in base al quadro clinico del paziente.
- Estrazione dentaria – Se la carie è avanzata al punto da causare la necrosi totale del dente, l’unica soluzione rimasta è la rimozione del dente.
Se la carie degenera in cisti dentaria, l’apicectomia o il drenaggio sono i trattamenti chirurgici più indicati.
Come Prevenire la Carie Dentale
Come si può prevenire la carie?
Esistono diverse accortezze che aiutano ad impedire la proliferazione della placca batterica e conseguenti infiammazioni ed infezioni patologiche.
Igiene Orale Quotidiana
- Spazzolare i denti dopo ogni pasto almeno 2 volte al giorno;
- Usare il filo interdentale almeno una volta al giorno;
- Sciacquare la bocca con un collutorio antisettico con fluoro;
- Utilizzare dentifrici ricchi di fluoro, evitando l’uso eccessivo di dentifrici sbiancanti (dato che sono abrasivi).
Corretta Alimentazione
- Evitare o limitare l’assunzione di cibi e bevande ricchi di zuccheri semplici (saccarosio e glucosio) e complessi (con amido);
- Evitare cibi appiccicosi come il caramello o i bon bon gommosi, dato che restano a lungo attaccati ai denti;
- Masticare lentamente e a fondo i cibi per migliorare la funzionalità masticatoria, digestiva e rafforzare i denti.
Dal Dentista
- La visita regolare dal dentista e fare una seduta di pulizia dentale professionale ogni 6 – 12 mesi è il modo migliore per prevenire l’insorgenza di qualsiasi patologia orale.
- Un altro intervento odontoiatrico di prevenzione è la sigillatura dei solchi per richiudere le scanalature dei denti dove si raccolgono i residui di cibo.
Inoltre, il fumo è correlato a molteplici problematiche e patologie orali (alitosi, infezioni dentali, denti macchiati, ecc.) e perciò va evitato o perlomeno ridotto il più possibile.